Apri il tuo eCommerce gratis (l’incendio e il cardellino)

Di fronte a questa emergenza sanitaria (se leggi questo articolo in un lontano futuro sto parlando del Covid-19) mi sento triste e felice. Triste perché vedo amici e persone care stare male, perché sono preoccupato per la mia famiglia, perché temo il danno economico per tutti quanti. Felice perché ho fiducia e spero che passi presto, perché con il social distancing le aziende e le persone impareranno a usare il digitale e questi benefici, spero, saranno permanenti.

Oggi una persona mi faceva notare come gli insegnanti, ad esempio, abbiano dovuto, volenti o nolenti, imparare ad usare gli strumenti per insegnare a distanza e abbiano capito che non c’è niente di complicato e che, in fondo, si può fare lezione lo stesso. Chissà come sarà la scuola post-coronavirus.

L’incendio

Insomma, questa emergenza è un po’ come un incendio: spaventa, ci costringe a muoverci e a imparare cose nuove per sopravvivere, ma naturalmente fa anche danni.

Se infatti quello che stiamo imparando chiusi nelle nostre case durante l’emergenza resterà e ci potrà arricchire, resta il fatto che saremo impoveriti da un’altra parte. Tante aziende non supereranno questa crisi e alcune di queste forse la supereranno e forse no.

Salvo i pochi che vendono cibo e beni essenziali, quanti sono i commercianti che non stanno facendo vendite? Tutti, anzi tutti quelli che non vendono online. In effetti chi tempo fa ha puntato sul commercio elettronico oggi sta ancora vendendo. Magari ha qualche rallentamento con le spedizioni, ma tutto sommato i pacchi arrivano.

Ma è troppo tardi per andare online?

Secondo me no. Tutti i negozi che hanno già una clientela affezionata ad esempio possono aprire un eCommerce e contattare quella clientela in un attimo.

Tutti possono iniziare e cominciare a investire tempo nella creazione del proprio negozio online. Non dimentichiamo che la domanda di acquisto online in Italia era in forte crescita e – dopo il Covid – probabilmente il trend aumenterà.

Il cardellino

Se è vero che il coronavirus è un incendio, cosa sono io, cosa siamo noi di fronte a queste fiamme che avanzano? Ho sentito una storia, che vi racconto nel video qui sotto, e che vi spiega cosa ho deciso di fare.

Corso Shopify gratuito

Se hai visto il video (se no, vai subito a vederlo) hai capito che ho messo a disposizione gratuitamente fino al 30 aprile il corso “Crea il tuo eCommerce con Shopify”. L’iniziativa sta avendo successo e ne sono molto contento: in pochi giorni ci sono più di 700 studenti che stanno seguendo il corso.

Se anche tu (come me) hai una azienda e cerchi di portarla avanti nel migliore dei modi, nonostante tutto quello che succede, ti capisco e ti faccio il mio più sincero “in bocca al lupo”. Un lupo con la mascherina, però!

Emilio