Il mio setup video per dirette e call

Diversi amici mi hanno chiesto cosa uso per trasmettere il mio video in dirette e videochiamate. Ecco una breve guida, ancora in costruzione. Ho messo i link alla pagina prodotto su Amazon per chi desidera.

Se vi interessa solo il microfono, scendete direttamente alla sezione relativa.

Cosa serve

Per trasmettere un buon audio/video servono 3 cose: macchina fotografica, luci, microfono.

Video: la macchina fotografica

Per trasmettere video uso la Sony Alpha 6600, una mirrorless compatta 4k ottima perché si collega nativamente all’alimentazione di rete e non ha timeout di streaming in 4k. Facile, veloce, per comodità la imposto sempre in manuale. Per tenerla comodamente all’altezza degli occhi uso il Magic Arm della Manfrotto.

Oltre alla macchina serve un obiettivo grandangolare con una buona apertura. Uso il Sigma 16mm F1.4 per Sony, amatissimo da tutti gli Youtuber. Non è stabilizzato ma per le piccole vibrazioni di quando si da un colpo alla scrivania è sufficiente la stabilizzazione del corpo macchina (IBIS). Il vantaggio di un 16mm è anche che lo posso tenere attaccato alla scrivania invece che su un cavalletto a un metro di distanza, questo mi permette di accedere facilmente ai controlli della macchina.

Per passare il video dalla macchina fotografica al Mac (o Windows, è lo stesso) uso l’Elgato CamLink 4k, (se non disponibile costa di più ma va bene anche l’Elgato HD60S molto amato dai gamer, come anche altre schede di acquisizione) che trasforma la macchina fotografica in una webcam.

Video: le luci

Il segreto è una buona illuminazione. Tendo a usare un setup con illuminazione a tre punti (cercare su google) con:

Audio

Per l’audio uso la stessa attrezzatura del podcast.

Come microfono uso il Rode Procaster, che preamplifico con FetHead Triton Audio, per poi passarlo al mixer M-Audio M-track 2x2M. In aggiunta uso braccio e ragno.

Sono ottimi, ma richiedono cavi XLR e schede audio, con tutte le complessità relative. Per chi volesse invece una più semplice connessione usb, una valida alternativa sono il Rode NT-USB oppure il Blue Yeti.

Se il budget è ancora minore potete prendere un microfono usb economico su Amazon. Per iniziare consiglio un microfono a condensatore con diagramma polare cardioide, ne trovate diversi: guardate le recensioni.

Come cuffia e per editing audio uso le Audio Technica ATH-M50X.

Ci sono anche tanti piccoli accessori, li aggiungerò a questo articolo appena possibile. Un saluto a tutti!